Loading

Leggere le etichette delle crocchette per cani: il caso Alternative

Chiunque possieda un cane ha a cuore la sua salute: un’alimentazione scorretta ha delle conseguenze sul suo organismo, come allergie, tumori o disturbi intestinali e di crescita. È importante quindi scegliere efficacemente il suo nutrimento. Tante sono le tipologie di prodotti sul mercato; tuttavia, poche quelle veramente di qualità.

È fondamentale nella dieta del cane il giusto rapporto di proteine, derivanti principalmente da carni. 

A tutti noi è capitato almeno una volta di acquistare le crocchette per il nostro cane, e di imbatterci nella lista degli ingredienti e nella sua etichetta. La prima cosa da tenere conto quando si legge l’etichetta di una scatola di crocchette sono i suoi ingredienti, posti in ordine decrescente.

Spesso infatti, nella lista degli ingredienti troviamo scritto che la carna è “disidratata, essicata  o ridotta in farina”. Questo significa che la carne è PFC, ovvero idonea solo alla produzione di pet food. In poche parole, di qualità inferiore.

La carne di qualità migliore, ovvero che contiene il più alto livello possibile di nutrienti, è quella 100% HFC (cioè in origine idonea al consumo umano), mentre nelle crocchette “normali” la tipologia presente è PFC (cioè adatta solo al pet food), non di certo ottima per lo sviluppo e il mantenimento fisico del cane.

Nel mercato del pet food, Almo Nature è l’unico brand che, per scelta aziendale, fornisce crocchette 100% HFC.

Vediamo allora le crocchette “Alternative”, che possiamo effettivamente definire di valore in merito ai fattori nutrizionali.

In cosa consiste alternative? Alternative è la prima crocchetta di Almo Nature per cani che non utilizza farine di carne o di pesce negli alimenti per i pets, perché le ha sostituite con della carne e del pesce fresco 100% HFC.

Cosa significa HFC? HFC è l’abbreviazione dell’inglese Human Food Chain (catena alimentare umana) e ciascun alimento per cani e gatti che riporta questa sigla indica che è adatto al consumo umano, nonostante sia venduto come cibo per pets. Inoltre, questa sigla certifica che il prodotto è di altissima qualità, perché nella sua fase di produzione e nei controlli di qualità, segue lo stesso rigore degli alimenti in scatola di cui usufruiamo tutti noi.

Questo cibo nasce proprio con l’intento di dare all’animale ingredienti freschi e digeribili. Almo Nature è la prima azienda al mondo ad aver sostituito tutte le farine di carne con carne fresca al 100% e 100% HFC, che prima di diventare un ingrediente per le crocchette era idonea al consumo umano.

Com’è possibile tutto ciò? In realtà, è un processo molto semplice: vengono prese le le carni fresche da macelli locali, e dopo aver liberato le carni dalla carcassa prima vengono macinate e poi congelate per motivi di maggior igiene, per il tempo necessario alla loro miscelazione, con un ingrediente particolare, che ha la più alta digeribilità, non contiene glutine e non fa ingrassare il cane: è proprio il riso!

Anche il riso, come la carne è HFC, in origine destinato al consumo umano. Infine, vengono uniti tutti gli ingredienti. In ultima istanza, le crocchette vengono sottoposte a rigidi controlli di qualità, impacchettate e voilà, pronte per nutrire il tuo cane!

E non è tutto… sulle confezioni non sono presenti immagini di carne fresca. Certamente, penserete sia strano. Tuttavia, Almo Nature per non confondersi con le troppe marche che mostrano carne fresca sulla confezione, per poi utilizzare farine di carne, ha deciso di non farlo, ma di utilizzare la carne fresca come ingrediente.

Oramai, l’animale domestico è un membro della famiglia a tutti gli effetti. Dunque, è importante offrirgli gli stessi alimenti di qualità e freschezza di tutti gli altri componenti della famiglia. Per questo ci pensa Almo Nature, azienda di alta gamma nel mercato alimentare dei pets.

C’è poco da scegliere a questo punto: preferisci una crocchetta fatta con farina di carne o con carne fresca al 100%? Una crocchetta fatta con ingredienti destinati solo al pet food oppure con ingredienti HFC? Se hai risposto correttamente, corri a vedere sul mio sito Almo Nature tutti i prodotti Alternative!

Leave a comment